La vera innovazione non è l’iPad, ma…

Il celebre nuovo arrivato in casa Apple non è il futuro.

Apple iPadOrmai ne parlano tutti. Se non sai cosa sia un iPad non sei nessuno! Online ho trovato infinite liste di pro e contro: non ha il gps ma lo schermo è di 10″, non ha il lettore di slot ma è molto sottile, non ha la webcam ma costa poco, non telefona ma monta la tecnologia IPS (per migliorare contrasto e angolo di lettura).

Personalmente penso che non sia nient’altro che un grosso iPhone. Attenzione, non dico che non lo comprerò o che non serve a niente. Dico semplicemente che non soddisfa alcun mio bisogno che non sia già stato soddisfatto da qualche altro strumento. Sarebbe scomodo da portarsi ogni giorno in borsa a milano, sarebbe inutile da tenere in casa a prendere polvere, potrei usarlo nei viaggi lunghi…ma quanti ne faccio all’anno? Due? Tre?

Le innovazioni che io considero davvero di successo sono quelle che riescono a soddisfare i miei bisogni in maniera creativa o che addirittura soddisfano un bisogno che io neanche mi rendevo conto di avere (e in questo l’iPhone sta facendo scuola!).

Un esempio di oggetto con personalità è questo: http://www.downloadblog.it/post/11733/withings-la-bilancia-wi-fi-che-si-connette-ad-internet-ora-anche-con-google-healt?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+downloadblog%2Fit+%28Downloadblog%29&utm_content=Google+Reader.

Withings è una bilancia. Ebbene sì. Withings è uno degli oggetti più odiati dalla maggior parte delle donne e, secondo me, anche degli uomini! Ma in questo caso penso che si possa fare un’eccezione. La bilancia in questione, infatti, è dotata di un’antenna wi-fi e di un software collegato con una app per iPhone che permettono di archiviare, analizzare e monitorare i dati raccolti.

E voi vi chiederete…quale sarebbe l’idea geniale? Se ancora non l’avete ancora capito significa che non avete mai provato a dimagrire, o meglio, che non avete mai fallito una dieta. (Come diavolo avete fatto???)

La cosa più difficile quando ci si mette a dieta è mantenere il controllo, e spesso la soluzione è chiedere il supporto di amiche e parenti. Chi di voi non ha mai chiesto alla migliore amica, alla mamma o alla sorella di “mettersi a dieta insieme”? Withing connettendosi in rete permette di condividere i propri dati con altre persone, magari con una community… Se ci fosse un social network di persone che devono perdere peso e si controllano l’una con l’altra non sarebbe forse più facile?

Credo che se il mio peso ogni mattina comparisse sullo schermo di qualche migliaio di persone io sarei moooooolto più leggera! Voi no?Senza dieta...

One thought on “La vera innovazione non è l’iPad, ma…

  1. Riccardo on

    Il primo commento al post che hai linkato è da guinness:

    “molto presto sarà disponibile un nuovo device Google: “the wi-fi ass hole hairs counter”

    ahahahahah

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>