That’s Opera… La lirica online!

Non sono mai stata una grande divoratrice di musica. La ascoltavo…ogni tanto…sempre le solite canzoni…

Ultimamente però mi sono resa conto che senza il mio iPod mi sento un po’ nuda. Quando lo dimentico a casa e mi ritrovo a Milano in metro senza le mie cuffiette non mi sento a mio agio. Cerco sempre più occasioni di sentirmi concerti, esibizioni dal vivo… Quando scopro che amici e conoscenti suonano mi fiondo sul loro MySpace o sulla loro Fan Page su FB per ascoltarmi le loro canzoni.

Insomma, tirando le somme, il mio bisogno di note cresce ogni giorno di più (forse lo si evince anche dal numero di recensioni musicali postate ultimamente!). Mentre stavo maturando la suddetta considerazione mi arriva la proposta di scrivere qualche riga su un nuovo concorso musicale… Potevo rifiutare???

Si chiama That's Opera Talent ed è il primo concorso online per scoprire nuovi cantanti lirici e musicisti classici. Roba seria quindi.

I vincitori avranno l’opportunità di potersi esibire nella presentazione dal vivo della “Madama Butterfly” (al Puccini Festival 2010 che si terrà a Torre Lago).

Il Festival Pucciniano nacque nel 1930 per realizzare un intimo desiderio del Maestro. Egli avrebbe voluto ascoltare anche una sola volta in vita sua una delle sue opere risuonare sulle sponde del lago dove le avevacomposte. E proprio lì, a soli sei anni dalla sua morte, gli amici del Maestro misero in scena per la prima volta la Bohème. Da allora è possibile rivivere le creature delle musiche di Puccini nell'incredibile palcoscenico naturale offerto dal Lago.

Dev’essere una bella soddisfazione per un artista della lirica esibirsi in questo evento.

Regolamento (che si trova anche qui http://www.youtube.com/thatsoperatalent):

  • I Partecipanti devono aver compiuto almeno 18 anni di età alla data del 9 marzo 2010-03-9
  • I Partecipanti devono essere residenti in Italia fino alla fine del 2010
  • I Partecipanti devono essere utenti registrati del sito YouTube
  • La partecipazione alla Competizione è gratuita.
  • Concorrere è semplice: basta creare e caricare un video originale sul canale “That’s Opera Talent” Qui spartiti e musiche: http://www.thatsbutterfly.it/thatstalent_index.php.
  • I Cantanti dovranno presentare un’esibizione da solista di uno dei brani tratti da Madama Butterfly “Un bel dì vedremo” o “Addio fiorito asil” (MUSICHE) ;
  • I Musicisti invece dovranno presentare un’esibizione da solista di uno dei brani  presenti nell’allegato 1 in calce al regolamento (SPARTITI)

I promotori del contest sono Ricordi & C. S.p.A. e la Fondazione Puccini Festival con il patrocinio del Ministero delle Gioventù e del Ministero dei Beni Culturali e le Attività Culturali.

Altre info le trovate qui:

Ho tante buone qualità, ma di certo non so cantare, se no avrei già mandato un video!

Articolo sponsorizzato

0 thoughts on “That’s Opera… La lirica online!

  1. Pingback: AAA blogger cercansi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>