Tim, uno schifo di servizio

A cosa servono i social media tra le altre cose? A far sapere ad amici, conoscenti, parenti e a quanti più possibile se un prodotto o un servizio ci ha soddisfatto oppure no.

Ieri mi gongolavo di quanto mi fosse piaciuta l’iniziativa della Tre.

Oggi invece sto bestemmiando in turco e in aramaico antico per l’incredibile incompetenza, maleducazione e inefficienza del servizio Tim.

Tutto è iniziato all’inizio di Dicembre quando ho acquistato un iPhone con contratto in abbonamento con la Tre. Ovviamente non volendo tenere due numeri ho richiesto il servizio di portabilità per il mio numero Tim. Volevo infatti tenere la scheda Tre con il numero Tim. In teoria è molto semplice, in teoria, anzi, per legge, ci vuole circa una settimana.

In pratica invece sto ancora aspettando. Da dicembre ad oggi ho inoltrato quasi una decina di richieste di portabilità. Via call center, via fax, via centro servizi presso il punto vendita. La Tim ha sempre rifiutato la procedura adducendo tre tipi di motivi:

- “Il numero massimo di richieste di portabilità giornaliere è già stato raggiunto, la sua richiesta verrà evasa “più avanti”.” Ma più avanti quando???”

- “I dati che lei ci ha inviato non sono corretti.” “Ma se vi ho inviato una fotocopia della SIM…come può essere sbagliata una fotocopia???”

- “Ci deve mandare i 3 codici scritti sulla SIM.” “Ma se sulla SIM ce ne sono solo 2, il terzo me lo devo inventare???”

Oltre al danno, però, anche la beffa. Ogni volta che chiamo il servizio clienti Tim vengo trattata malissimo, vengo quasi presa in giro perchè pretendo di saperne più di loro (alcuni mi hanno addirittura detto che non potevo avere la portabilità perchè passavo ad un contratto con abbonamento, quindi, sì, ne so più di loro), mi parlano con aria di superiorità e credono di zittirmi cercando di pronunciare i termini più tecnici che conoscono (oggi una mi ha detto “no, ma io le sto dicendo A L F A N U M E R I C O… lo capisce?”) e mi ripetono ogni volta le stesse cazzate e pretendono anche che io le stia a sentire.

Conclusione. Al momento sono passati 4 mesi e della mia portabilità non se ne sa ancora niente. MA, ho seguto il consiglio del legale di Altroconsumo e ho inviato un fax di reclamo e una raccomandata ad ognuno dei soggetti coinvolti: Tim, Tre, Altroconsumo, Associazione Consumatori, Garante delle comunicazioni.  Quindi se ad un mese dall’invio non hanno ancora risolto il mio problema, posso fare causa alla Tim e chiedere un risarcimento danni per questi 4 mesi di agonia. E state pur certi che chiederò un sacco di soldi.

Mi permetto di darvi due consigli.

1) Se avete Tim scappate il prima possibile o arriverà il giorno in cui non riuscirete a liberarvene più.

2) Se vi creano problemi di portabilità non aspettate 4 mesi come ho fatto io (tonta!), ma mandate un fax + una raccomandata di reclamo subito dopo i 15 giorni previsti per legge.

Tim, che schifo!

10 thoughts on “Tim, uno schifo di servizio

  1. shevale on

    Io ho fatto la portabilità da TIM ricaricabile a WIND in abbonamento ed è avvenuto tutto nel giro di una settimana come previsto,
    non che voglia difendere la TIM (me ne guardo bene) ma forse è più colpa di TRE, no?
    In fondo è anche loro interesse portare a termine l’operazione per avere 1 cliente in più.. tra l’altro non mi sembra che navighino in buonissime acque..
    Ma in questo momento tu stai pagando l’abbonamento 3 e però non usufruisci dei servizi?

  2. No, non è colpa di Tre perchè è Tim che rifiuta l’operazione. Tre mi ha dato tutto il supporto di cui avevo bisogno. Ma finchè Tim non la smette di rifiutarmi la pratica, la transazione del numero non può essere effettuata.
    Tre deve fare richiesta, Tim deve approvarla. Se Tim non l’approva non c’è niente da fare.
    Io sto pagando l’abbonamento Tre, ma sto anche usufruendo di tutti i servizi previsti dal mio piano tariffario. Il problema è che lo sto facendo tramite un numero provvisorio che ovviamente i miei amici non conoscono. Loro infatti mi chiamano su quello della Tim, su cui però ho finito il credito. Non posso quindi usarlo per chiamare. Insomma, un casino.
    Che Tre sta fallendo poi è una notizia vecchissima. Ormai sono anni che lo sento dire. E se dovesse fallire davvero, amen, vorrà dire che mi terrò il mio iPhone gratis!
    Sono contenta che la tua portabilità sia stata meno disastrosa…beato te!

  3. shevale on

    non sto dicendo che tre sta fallendo, solo che è quella messa peggio delle altre per quanto ne posso sapere, e vista la situazione mi aspettavo più aggressività.. se sei solo tu a fare pressione hai meno potere su TIM, credo.. nel momento in cui TIM non approva la richiesta di passaggio TRE deve incazzarsi e fare di tutto perché l’accettino..
    ma quindi fai causa a TIM e ti risarciscono per il periodo in cui ti hanno dato il disservizio? come lo quantificano?
    No perché magari faccio anche io richiesta di portabilità :)

  4. Ciao,

    mi verrebbe da consigliarvi di passare a Vodafone ma, anche se lo faccio solo perché mi trovo bene con loro da anni e anni, potreste pensare che lo faccia per marketing. Be’, ora che ci penso, anche un commento così potrebbe essere preso per un tentativo pubblicitario… Insomma, per dirla con la bella e brava Valentina Maggi: “A cosa servono i social media tra le altre cose? A far sapere ad amici, conoscenti, parenti e a quanti più possibile se un prodotto o un servizio ci ha soddisfatto oppure no.”

    Ciau!

  5. Con questo post la reputation di Tim scende ai minimi storici! :D
    Rincaro dicendo che il sito Tim è un disastro, se a te parlano di alfanumerico perchè io dovendo reimpostare la psw devo trovare un combinazione di 8 numeri? Niente lettere, soltanto numeri e pure con una combinazione difficile altrimenti non viene accettata! Faccio causa anch’io!

  6. @Shevale: quando mi sono informata in rete per capire cosa dovevo fare con questa cavolo di portabilità ho capito che Tre non ci può fare gran che. É solo Tim che deve sbloccare la pratica, e non lo fa. Online, nei forume e nei blog ci sono mille milioni di altre persone che come me stanno bestemmiando in aramaico antico per avere la portabilità! E l’unico modo per sbloccare la situazione pare sia davvero quello di fare causa… In pratica, quando chiedi i danni viene quantificato un tot al giorno di spese…mi sembra sui 15-20€ al giorno…considera che sono 4 mesi che aspetto!

    @Yari: anch’io ho avuto Vodafone per un bel po’ di anni, ma trovo che abbia le peggiori tariffe sulla piazza…

    @Stanton: Tim merita di fallire! Non si può comportarsi in questo modo! Capo, facciamo qualcosa! Facciamo una campagna di destabilizzazione della brand identity di Tim!

  7. All’ennesima telefonata, ieri sera, sono arrivati a consigliarmi di fare una ricarica…così, per sbloccare la situazione…
    I miei insulti avrebbero fatto impallidire il più rozzo dei camionisti.

  8. Pingback: Ryanair, ottima esperienza con il Cutomer Service | Tesi e Illusioni

  9. Giuseppe on

    Si TIM fa schifissimo, attivazione scheda x entrare in Internet spesi 50 Euro solo x 3 Settimane in + per aver provato ad entrare in internet senza per´altro riuscirci si sono mangiati altri 15 Euro di ricarica x le telefonate una scusante perche hai provato ad entrare sul web prima che ti mandassero l´Email definitivo sull´attivazioneß. Ecco questa e´l´ITALIA dove si ruba x legge e si subbisce da Coglioni. Menomale che tra poco torno in Germania cosi´finira´la mia agonia con Tim , vergogna al cubo e nulla + e nessun tatto con i clienti.

  10. Luca on

    Ciao. Ho letto il tuo problema con la Tim. Siccome io è’ quasi de mesi che ho chiesto la portabilità ma non ho ricevuto risposta!!! Come ti sei comportata??? Fammi sapere per favore!!! Grazie 1000. Rispondi pure su luca_staff@hotmail.com. Grazie mille e buon a serata. Luca

  11. Ciao Luca, alla fine ho vilmente ceduto. Ho provato molte volte ad insistere con la portabilità ma non ce l’ho proprio fatta. Sono passata a Tre e ho cambiato il numero.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>