Corso in Graphic Design – Lezione 1

Stasera al Dublin Institute of Design ho frequentato la prima lezione del corso “Associate Diploma in Graphic Design“. Si tratta, e il titolo è molto chiaro, di un corso di 10 settimane in Graphic Design.

Dalla prima lezione mi aspettavo un inquadramento della materia, un piano delle attività e soprattutto di conoscere docenti e compagni di avventura. Aspettattive ben più che soddisfatte! Il direttore del corso, un tipo molto brillante, ha spiegato in ogni dettaglio cosa ci si aspetta da noi (la creazione di un portfolio di lavori e di due progetti più corposi) e come i docenti ci aiuteranno a formare le nostre competenze (lectures, projects, evaluations…). Una delle due prof che terranno il corso (tipica artista con capelli biondo ossigenato a spirale, sì a spirale, e abbigliamento discutibile) si è presentata e ha illustrato una storia super condensata del Graphic Design dalla fine dell’Ottocento a oggi.

I compagni di avventura, un paio di James, una Maria, una Michelle, una Eva e altri giovani dai nomi impronunciabili, sono un bel mix di varietà umana. Dalla giovane alternativa con i capelli a spazzola e il vestitino all’uncinetto che lavora in Microsoft, al trentacinquenne che ha perso il lavoro con la crisi e sta cercando di acquisire nuove skills per rivendersi sul mercato, al giovane medico stufo di biologia e chimica che si lascia andare alla creatività, al giovanissimo studente di ingneria a cui evidentemente non basta giocare con le righe di codice… Balzac sarebbe fiero di questa Commedia Umana, ce n’è di ogni!

Prima impressione: super positiva. Mi hanno conquistata dicendomi che questo corso, e il Graphic Design in generale, non vogliono essere un’autocelebrazione di una delle tante forme di arte ma un modo per arrivare a una soluzione visuale a un problema concreto di un cliente. E nel mio lavoro, non solo nel mio lavoro, essere in grado di trovare soluzioni, che siano visuali o testuali, per i clienti è senza dubbio indispensabile per semplificarsi la vita.

Spero che Giovedì inizieremo a giocare con matite e cartoncini…e che l’Art Attack abbia inizio!

5 thoughts on “Corso in Graphic Design – Lezione 1

  1. Uf, sei sempre il solito! Vedrai quante soddisfazioni vi darò con le mie opere d’arte (su commissione)! :)

  2. Cazzarola che invidia!!!
    voglio farlo pure io il corso!
    sono un esperto in “albero azzurro” applications!

    invidia-invidia-invidia-rabbia-invidia-rabbia.
    (mi aspetto che tu mi risponda che sono già così stra-bravo che il corso potrei tenerlo io…così mi rode meno…)

    ps. Amici di Valentina che leggete il suo blog, venite a trovarmi qui:
    https://sites.google.com/site/tommasoballadore/

  3. Grande Tommy! Ma tu potresti insegnare a questo corso! Altro che fare lo studentello… Dai che la prossima volta che torno diamo un’occhiata ai miei Art Attack e vediamo che ne dici!

  4. Pingback: Corso in Graphic Design – Lezione 2 | Tesi e Illusioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>