Corso in Graphic Design – Lezione 3 & 4

Difficili, le ultime due lezioni sono state davvero difficili.

Durante la lezione 3 ci siamo messi in cerchio e abbiamo disegnato su A3 la composizione che stava al centro della stanza. Prima senza staccare mai la matita dal foglio, poi senza guardare mai il foglio, poi con più precisione, poi dovevamo usare solo le ombre, poi solo le luci… Insomma, non è stato facile riportare su carta fiori, piatti, bicchieri e lampade senza conoscere nessuna particolare tecnica di disegno, se non quelle quattro nozioni che ci si porta dietro dalle scuole medie.

Oggi (lezione 4) abbiamo introdotto i colori e abbiamo riprodotto solo uno degli oggetti della composizione, nel mio caso, una pianta. Potevamo comprare qualsiasi tipo di “media” colorato: pastelli, inchiostro, tempere, pennarelli, gessi… Io non ho ancora capito adesso che tipo di materiale sono riuscita ad acquistare. In teoria sulla scatola c’è scritto “crayon”, ma in pratica non sono neanche della stessa famiglia dei pastelli. Si tratta di parallelepipedi lunghi e sottili di colore, senza legno intorno (come i pastelli), senza carta protettiva (come i pastelli a cera). Neanche questa volta è stata una passeggiata, ma almeno mischiando un po’ i colori dovrebbe essere uscito qualcosa di decente.

Ciò che più mi scoraggia però sono i miei compagni di corso. Sono davvero bravi. Alcuni hanno seguito veri e propri corsi di arte o disegno altri possiedono quella vena creativa che tanto ammiro.

Qui sotto i miei scarabocchi. :(

E per concludere in bellezza ci hanno riempito di compiti. Tra due settimane dobbiamo consegnare un quaderno da disegno pieno di appunti di visuali del nostro viaggio per andare al lavoro. Per la prima settimana ci dobbiamo concentrare sul percorso, nella seconda sui dettagli.

Poi altri svariati esercizietti extra… altro che blog! Ne avrò parecchie da fare nelle prossime settimane!

2 thoughts on “Corso in Graphic Design – Lezione 3 & 4

  1. Brava Vale! a me i tuoi disegni piacciono un casino, certe volte fare corsi non serve, che poi magari di inculcano concetti e tecniche che non sono i tuoi.
    ripeto: BRAVA BRAVA!

  2. Pingback: Corso in Graphic Design – Lezione 5 & 6 | Tesi e Illusioni

  3. Grande Tommi!!!
    Devo ammettere che un po’ di sano incoraggiamento ogni tanto ci vuole proprio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>