Ryanair, ottima esperienza con il Customer Service

Dear Mrs Maggi,

I acknowledge receipt of your letter received in our office on the XXth May 2011.

I refer to your recent refund application. I regret any inconvenience caused due to an error with our website when making your reservation.

I wish to confirm a refund of XXXEUR has been processed by Ryanair back onto the form of payment used to pay for your reservation. Your bank may then take 5-7 working days to process this refund amount back to your account.

Yours sincerely

Ryanair

Ho prenotato un volo con Ryanair, il trasferimento del pagamento dalla mia carta di credito non è andato a buon fine.Visto che non avevo ricevuto nessuna conferma, dopo qualche giorno ho prenotato con AerLingus. Passa una settimana, Ryanair finalizza il famoso pagamento e mi manda la conferma della prenotazione. Così io mi ritrovo con due prenotazioni, con due compagnie aeree, per lo stesso periodo. Eh no dai! Ammetto che potevo anche aspettare qualche giorno in più prima di fare la seconda prenotazione, ma è anche vero che Ryanair non aveva alcun diritto di prendere i soldi dalla mia carta di credito dopo una settimana!

Ora che tutto è finito bene, e che Ryanair ha ammesso di aver sbagliato e mi ha rimandato i soldi, mi sembra doveroso far sapere che ogni tanto l’ufficio di Customer Service funziona. Anche Ryanair, celeberrima per i suoi “non-refundable flights” ha capito che forse trattare un po’ meglio i clienti non è poi una cattiva idea. Solo TIM non l’ha ancora capito, e va avanti a fare i suoi comodi con il suo schifo di servizio.

Se Ryanair avesse saputo che sono una air-commuter e che sto più spesso sul suo sito che su Facebook, che volo minimo una volta al mese e che la mia “customer satisfaction” avrebbe determinato l’acquisto o il non-acquisto di voli per i prossimi 6-9-12 mesi… Ah! Forse mi avrebbero fatto anche un regalo! :) Brava Ryanair! Così si trattano i clienti!

Tanto per fare anche informazione di servizio, ho mandato il reclamo in inglese sia al numero di fax +353 1 812 1676 sia all’indirizzo “Customer Service Department – PO Box 11451 – Swords – Co Dublin – Ireland”. Ho inserito la spiegazione di quello che era successo, la call to action “give me back my money” e le ricevute delle due prenotazioni Ryanair e AerLingus.

ps. L’unico dettaglio spiacevole di tutta la vicenda è la signorina del call center Ryanair che mi ha risposto quando stavo cercando di raccogliere informazioni per capire come procedere. Avrei preferito infilarmi una pigna nel naso che discutere con quella lì.

2 thoughts on “Ryanair, ottima esperienza con il Customer Service

  1. diana stolfa on

    Ciao, mi chiamo Diana Stolfa
    scusami se ti disturbo..io ho avuto/sto avendo un problema simile con ryanair..
    mi manderesti gentilmente l’indirizzo email a cui hai inviato la tua richiesta?
    io devo rientrare in Italia per un esame, la cui data è stata spostata…quindi ho modificato il biglietto e m’hanno addebitato costo primo biglietto*30 euro+costo secondo biglietto..
    creo ci sia un errore!
    Ti ringrazio in anticipo,
    Diana

  2. Ciao Diana, con mesi di ritardo mi scuso e spero che tu sia comunque riuscita a risolvere il tuo problema!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>